mercoledì 20 aprile 2011

Premio Pulitzer 2011

Il Premio Pulitzer è un premio statunitense, considerato come la più prestigiosa onorificenza nazionale per il giornalismo, successi letterari e composizioni musicali. Viene amministrato dalla Columbia University di New York.
File:Gen pulitzer.jpgAssegnato per la prima volta nel 1917, venne istituito dal giornalista e magnate della stampa statunitense Joseph Pulitzer che, alla sua morte, lasciò i soldi alla Colombia University. Una parte del suo lascito fu usata per la creazione della Scuola di giornalismo dell'università nel 1912.
L'ambito riconoscimento premia coloro che si sono distinti in vari settori dell'informazione, ma anche autori di testo di narrativa, storici, compositori.
File:Jennifer Egan by David Shankbone.jpgQuest'anno ad essere premiata nella categoria narrativa è stata la scrittrice Jennifer Egan con il romanzo "Il tempo è un bastardo", volume che può essere considerato una via di mezzo tra un romanzo e una raccolta di racconti collegati tra loro.
Per la saggistica invece è stato premiato il medico e saggista indiano naturalizzato statunitense Siddhartha Mukherjee con "L'imperatore del male. Una biografia del cancro".