Il film tratta la storia di Cecil Gaines che, dopo aver visto morire il padre in un campo di cotone, diventa un domestico. Il ragazzo impara col tempo il mestiere, svolgendo le mansioni senza far percepire la sua presenza nella stanza. Cecil diventa talmente bravo e stimato da divenire uno dei tanti maggiordomi della Casa Bianca. Attraverso le vicende lavorative e familiari del protagonista, il regista Lee Daniels vuole mostrarci una fotografia degli Stati Uniti d'America, ripercorrendo alcune delle tappe più importanti e significative del paese: dalla guerra del Vietnam, all'assassinio di J.F. Kennedy e Martin Luther King, dai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, allo scandalo Watergate.
Il ruolo di Cecil Gaines è interpretato dall'ottimo Forest Whitaker, a tratti capace di emozionare, anche nel rapporto con il figlio maggiore, che lo vede come un semplice servo incapace di ribellarsi al potere del governo americano. Soltanto alla fine del film, dopo il passaggio di 7 presidenti, Cecil prenderà coscienza dei propri diritti, dimettendosi e schierandosi a fianco del figlio e di un sogno chiamato Barack Obama.
Oltre al già citato Whitaker, nel cast anche Oprah Winfrey nel ruolo della moglie di Cecil, Lenny Kravitz e Mariah Carey.