Il "Carnage" racconta lo scontro tra due coppie di genitori che, riunitisi nell'appartamento newyorkese di una delle due, tentano di risolvere un incidente avvenuto tra i loro figli adolescenti.
Svolto interamente all'interno dell'appartamento, il film di Roman Polansky è un ritratto ironico e pungente di quella che è la società odierna.
I 4 attori (Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John Reilly) mostrano le varie sfaccettature di una persona e di una coppia; trattano tematiche universali, per esempio timore e frustrazione nei confronti del partner; tendono a mettere in risalto il coalizzarsi tra uomini e poi tra donne; mostrano gli scontri che possono esserci tra uomini diversi, uno in carriera e sempre concentrato sul lavoro e sul denaro e l'altro che non ha gratificazioni in ambito lavorativo.
Polansky riesce in 80 minuti di pellicola a creare un capolavoro nel quale dare un'immagine schietta, e imparziale, dei problemi che affliggono le persone ai nostri tempi, lanciando, tra le righe, un messaggio per il futuro: se la nostra generazione è così, i nostri figli non potranno che essere simili a noi...o addirittura peggio.
Nessun commento:
Posta un commento