martedì 14 aprile 2015

"IL SENO" di Philip Roth

"Il seno" è un romanzo breve, scorrevole e alquanto curioso che racconta la vicenda di David Kepesh. Il protagonista, da un giorno all'altro, si trasforma in un enorme seno, viene ricoverato in ospedale e studiato dai dottori. Pur nell'incapacità di rendersi conto di come sia potuta avvenire tale trasformazione, il professor Kepesh scopre che il sesso e l'appagamento, seppur non totale, sono ancora possibili. Il protagonista si spinge a tal punto da non riuscire neanche a confessare alla compagna Claire le sue fantasie. 
Dopo un primo momento in cui riflette sull'accaduto, il grande seno bloccato a letto si convince che è pazzo: il primo passo verso la guarigione è ammettere di essere in preda alla pazzia. Ma i dottori e le persone che lo vanno a trovare dicono il contrario. 
Se a primo impatto il romanzo di Philip Roth può sembrare una lettura sciocca e paradossale, con lo sfogliare delle pagine ci si rende conto che al suo interno c'è una riflessione profonda, ovvero quella riguardante la difficoltà di essere accettati da una società e lo scontrarsi con i pregiudizi altrui.

Nessun commento:

Posta un commento